27 de enero de 2013

Insalata di quinoa rossa con pollo - Ensalada de quinoa roja con pollo

Traducción al español más a bajo
Questa ricetta l’ho preparata ormai 3 mesi fá, durante una magnifica vacanza in Bolivia. Come spesso capita certe ricette restano parcheggiate, senza un motivo preciso, per lungo tempo. 
Oggi, tre mesi dopo, gurdando nella grande -anzi grandissima- cartella delle ricette parcheggiare, l'ho scelta e mi sono finalmente decisa a pubblicarla. 
Sará che la mia scorta di quinoa boliviana é purtroppo esaurita, sará che mi sono appena resa conto che in Italia il prezzo della quinoa é almeno 3 volte quello dell'Amercia Latina, sará che sento un pó di nostalgia di quella bella vacanza in Bolivia, sará che ho voglia di una ricetta fresca e primaverile per contrastare questo inverno freddo, sará…., sará per queste piccole ragioni che oggi ho deciso di proporvi un piatto fresco e leggero..decisamente contro tendenza.  
Se proprio un insalta fredda non vi stuzzica potete provare questa ricetta anche calda: basta saltare il tutto in padella, o al wok, dopo aver seguito la ricetta.
 
Per i lettori italiani, purtroppo non só dirvi dove potete trovare la quinoa rossa nella penisola e temo che non sia un’impresa facile. Nel caso in cui non riusciate a trovarla vi consiglio di sostituirla con la quinoa bianca, il grano saraceno oppure con il cus cus integrale o con il miglio, se il vostro regime alimentare lo permette. 

Insalata di quinoa rossa con pollo e salsa di prezzemolo

Ingredienti
2 tazze di quinoa rossa
4 tazze di acqua
Olio d’oliva extra vergine
Aglio, 1 spicchio
Sale integrale marino o gomasio, quanto basta
Prezzemolo
1 petto di pollo
Limone, a piacere

Preparazione
Per prima cosa cucinare la quinoa. A meno che non abbiate comprato una quinoa già prelavata, é importante lavare accuratamente la quinoa in un colapasta dai fori molto stretti. Porre l’acqua a bollire in una pentolino antiaderente o in una casseruola (quelle di vetro sono ideali per cucinare la quinoa). Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungere un cucchiaio di sale integrale e la quinoa. Cuocere a fuoco bassissimo. Continuare la cottura a fuoco bassissimo fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita. Lasciate riposare.
Nel frattempo cuocere il petto di pollo in abbondante acqua salata. Quando il pollo sará cotto lasciarlo raffreddare. Con l’acqua di cottura potete preparare un delizioso brodo naturale…non buttatela!
Quindi porodecere a tagliarlo in cubetti.
Lavare il prezzemolo e tritarlo, lasciando da parte quanlche folgia per decorare.
Porre il prezzemolo in una ciotola con l’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio tagliato in due parti. Se permesso dalla vostra dieta aggiungete anche il succo di un limone.
Infine, mescolare tutti gli ingredienti e servire.

Questa ricetta é ottima accompagnata da una fresca salsa diyogurt e cetriolo. Una delle mie combinazioni preferite.

Buon appetito!
---------------------------------

Traducción al epsañol


Ensalada de quinoa roja con pollo y salsa de perejil
Ingredientes
2 tazas de quinoa
4 tazas de agua
1 diente de ajo
1 limón
Aceite de oliva extra virgen
1 pechuga de pollo
Sal integral marina o gomasio 

Preparación
En primer lugar, cocinar la quinua. A menos que usted compró una quinoa ya lavada previamente, primero hay que lavar bien la quinua en un colador con agujeros muy finos.
Ponga el agua a hervir en una sartén antiadherente o en una cazuela (las de vidrio son ideales para cocinar la quinua). Cuando el agua empiece a hervir, añadir una cucharada de sal y la quinoa. Continuar la cocción a fuego lento hasta que el agua se absorba por completo. Dejar reposar y enfriar.
Cocinar la pechuga de pollo en abundante agua. Cuando el pollo esté cocido dejarlo enfriar en un plato. Recuerden que el agua de cocción se puede utilizar para prepara un caldo natural y muy saludable. No lo boten…!
Cuando el pollo esté frio cortarlo en cubitos.
Lavar el perejil y cortarlo finamente. Poner el perejil con el aceite, el ajo cortado en dos trozos y, si permitido por su dieta, el jugo de un limón.
En fin, revolver todos los ingredientes y servir.

Esta ensalada es deliciosa acompañada con una salsa deyogurt y pepino. Una de mis combinaciones preferidas.

¡Buen provecho!

2 comentarios:

  1. Me encantan todos tus platos!!! Tienen una pinta!!

    Por cierto, tienes un premio en mi blog!! pasate cunado quieras!!
    bss
    http://jelenthings.blogspot.com.es/

    ResponderEliminar
  2. Sarà che mi piace tanto la quinoa che appena ho visto il tuo piatto mi è venuta l'acquolina...
    Sarà che è davvero invitante e colorato...
    Sarà...mai ci provo a trovarla questa quinoa rossa :))

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...