26 de enero de 2013

Alla scoperta della cucina macrobiotica: oggi con le polpette di cavolfiore e curcuma....

In cammino verso la macrobiotica:

Per natale una cara amica mi ha regalato il fantastico libro Il Medico di Se Stesso di Naboru Muramoto. Era da tempo che volevo leggerlo e finalmente é arrivato il momento. In due serate l’ho ormai quasi finito. Questo libro é immancabile nella biblioteca di chiunque abbia deciso di mantenersi in buona salute e di rispettare l’equilibrio fisico-psichico e per chiunche sia convinto che l’alimentazione é l’unica vera medicina preventiva. In questo libro, chiaro e di facile lettura, il maestro Muramoto ci introduce in modo semplice a chiaro alle terapie orientali e alla cucina macrobiotica.  Nella medicina orientale, al contrario di quella occidentale, i singoli organi non vengono considerati separatamente e l’individuo viene sempre analizzato nella totalità dell’ambiente in cui vive. Alla base di queste teorie c’é la lucida consapevolezza che i sintomi della malattia non vanno combattuti sopprimendoli o nascondendoli ma, vanno invece interpretati e compresi allo scopo di controllare e migliorare le reazioni di difesa del corpo.
Infine, il libro é anche un piccolo manuale ricco di cure con metodi naturali (impiastri, decotti, tè ecc.).
Insomma, ve ne consiglio vivamente la lettura.

L’alimentazione macrobiotica mi ha sempre affascinata moltissimo e anche senza aver mai scelto consapevolmente questo tipo di dieta e, senza aver studiato nulla al rispetto, la mia alimentazione é sempre stata abbastanza in línea con alcuni semplici insegnamenti della macrobiótica: evitare gli eccessi, niente zucchero, usare solo cereali integrali, niente carne rossa, etc etc…

Ora peró mi sento molto ispirata e motivata dagli insegnamenti di questo piccolo libro e ho deciso di approfondire nello studio della macrobiotica e cosí incamminarmi poco a poco verso l’alimetazione macrobiótica… Spero anche i poter aprire presto una sezione su questo blog dedicata interamente all’alimentazione macrobiótica, magari con qualche spiegazione piú dettagliati dei pilastri di questa fantastica alimentazione terapeutica, in cui alimentazione, medicina e spiritualitá coincidono e si arrichiscono reciprocamente.

Per ora vi lascio con queste polpettine di cavolfiore e gomasio.

Polpette di cavolfiore, gomasio e curcuma
Ingredienti
1 Cavolfiore grande
4 cucchiai di gomasio
1 cucchiaino di curcuma
Olio d’oliva spremuto a freddo, 1/ tazza
Farina di riso integrale, 1 tazza

Preparazione

Per prima cosa pultire il cavolfiore togliendo le foglie esterne danneggiate (se presenti) e lavatelo con acqua e bicarbonato di sodio. Tagliarlo in parti e cuocerlo a vapore fino a quando sará morbido. 

Quindi porre il cavolfiore in una terrina e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciarlo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere quindi il gomasio, l’olio e la curcuma. Aggiungere un paio di cucchiai di farina di riso, o quanto basta per rendere la crema piú compatta. A questo punto con le mani bagnate create delle piccole palline. Se necesario spolverarle con altra farina di riso.

Porre quindi le polpettine in una teglia leggermente unta con olio d’oliva.
Infornare per 30 minuti a 180 gradi.

2 comentarios:

  1. A me purtroppo il gomasio non piace proprio, ho provato e riprovato ma niente da fare, però queste polpette le trovo buone buone e le rifarò visto che ho giusto un bel cavolfiore tra le verdure. Buona domenica

    ResponderEliminar
  2. io adoro il gomasio, ma non ho mai pensato di usarlo proprio dentro alla ricetta. Insomma lo spolvero su tutto e con grande goduria...ma queste polpettine sono da provare :)

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...