16 de diciembre de 2012

Le rifatte senza glutine: Gateaux au chocolate

Scusate il ritardo ma proprio non ce l'ho fatta a pubblicare la ricetta prima....
ma come si suoò dire "meglio tardi che mai". 

Da quando ho visto quale era la ricetta prescelta per il mese di dicembre non ho fatto altro che sgolosare e sognare queste meravigliso Gateaux...
E finalmente é arrivato il momento di preparalo e soprattutto di assagiarlo!
Di solito riesco a cucinare le ricette delle rifatte con varie settimane di anticipo ma questa volta non ce l'ho proprio fatta e cosí mi sono ridotta letteralmente all'ultimo giorno. Nonostante la ricetta sia velocissima questo mese per me é stato terribilmente frenetico... e como avrete notato le mie entrate sono diminuite notevolmente. Spero di poter recuperare il tempo per la mia passione durante le vacanze natalizie. 
Ma nonostante tutto per lo meno ce l'ho fatta a preparare il Gateaux. Ho comprato gli ultimi ingredienti poco prima che chiudesse il negozietto all'angolo e ho acceso i fornelli ormai a sera inoltrata....

Che delizia... le aspettative che avevo con questo dolce sono state pienamente soddisfatte. Il sapore é veramente delizioso! Grazie e mille Simonetta per condividere questa ricetta cosí speciale e delicata!
Questo gateaux é un dolce molto invernale, che sclada e che coccola! Propio quello che volgiamo in questo periodo natalizio, vero?

Quali parole migliori per descrivere la ricetta se non con e stesse usate da Simonetta nel suo blog: "UN VULCANO DI CIOCCOLATO".

La ricetta originale la trovate nel Blog Glu-Fri di Simonetta.

Per chi ancora non lo conosce consiglio fortemente di visitarlo. Si tratta di un blog meravigliso e sinceramente é uno dei blog senza glutine con i quale mi sento particolarmente in sintonia...
Infatti si un blog bilingue, di un'italiana che vive in America Latina, celiaca, appasionata di cucina.... chissá perché sento una certa affinitá tra di noi. ;-)

Ho aportato alcune piccole modifiche alla ricetta originale per poter adattare il fantastico tortino di cioccolato anche in caso di: diabete, intolleranza al lattosio, candida e colestreolo alto.

Ecco la mia variazione:
  • al posto del burro ho usato margarina vegetale non idrogenata.
  • lo zucchero é stato sotituito con uno dei miei ingredienti preferiti: la mitica stevia. 
  • ho usato solo gli albumi delle uova e ho omesso i tourli.  
  • in Cololmbia non ho trovato lo zucchero a velo libero da contaminazione quindi ho preferito omettere l'ingrediente.
 Ed ora la ricetta.....

 Ingredienti
  • 100 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao*
  • 2 albumi
  • 35 gr di margarina vegetale non idrgenata
  • 1 cucchiaino di stevia
  • 12 gr di farina di ris
  • 12 gr di fecola di mais
  • pezzetti di cioccolato*
  • Sale
*senza glutine e/o contaminazione da glutine. Consultare il prontuario dell'AIC.

Preparazione:
Accendere il forno a 220 gradi.
Sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino dal fondo spesso a fuoco basso, o a bagno maria o al microonde (1 minuto potenza minima).
Sbattere in un mixer gli albumi con la stevia. Quando il composto é bianco e spumoso unire poco a poco il cioccolato fuso e la farina e mescolare bene.
Inburrare e infarinare degli stampini individuali distribuire l'impasto fino a 3/4, adagiare i pezzetti di cioccolato sulla superfici e poi coprire con il resto del composto.
Infornare e cuocere in forno caldo a 220 gradi per 8-10 minuti

---------------------------- 

Pido mis disculpas a los lectores hispanohablantes pero no tuve tiempo por la traducción. Lo lamento mucho. Traduciré la receta lo antes posible....
  

2 comentarios:

  1. E' sempre un piacere leggere le versioni delle RSg e questa non è da meno, sei sempre brava nel dare indicazioni e alternative per le varie intolleranze. Buona domenica

    ResponderEliminar
  2. Eppure eri dalla parte giusta del mondo :)
    Meglio tardi che mai soprattutto per provare questi meravigliosi tortini vero?
    Ma non vedo la foto :(
    Un abbraccio e buon Natale!

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...