17 de septiembre de 2012

Crema Budwig alle mele e menta selvatica

Chi di voi non ha mai sentito parlare della crema di Budwing e del metodo Kousmine?
Receta en español

Oggi vi propongo una prepazione speciale per la colazione chiamata crema di Budwig, ormai famosa e apprezzata per le innumerevoli e indubbie proprietá energizzanti, immunologiche e curative. L'origine di questo composto altamente nutritivo e benefico si deve a due dottoresse speciali, purtroppo non ancora riconosciute a sufficienza per il loro importante contributo alla medicina.

La dieta di Budwig prende il nome dall’omonima dottoressa Johanna Budwig (1908-2003). La dottoressa e farmacista tedesca si specializzó nello studio degli effetti degli acidi grassi sull’organismo. A partire dai suoi studi e dall’esperienza diretta con i malati, soprattutto tumorali, la Budwig ha ideato una dieta incentrata principalmente sul consumo regolare di cibi ricchi di acidi grassi essenziali, in particolare di acido linolenico. Infatti, durante le sue ricerche, studiando migliaia di campioni di sangue, la Budwig scoprì che nel sangue delle persone sane il contenuto di grassi Omega 3 era maggiore. Secondo la dottoressa Budwig la dieta non é solo un mezzo preventivo ma anche curativo. La dieta Budwig si basa sul consumo regolare di una miscela di semi di lino/olio di lino e formaggio magro. Il formaggio magro serve come fonte di aminoacidi solforati per legare e rendere solubili gli acidi grassi e quindi migliorarne l’assorbimento da parte dell’organismo. Perció l´efficacia della dieta dipende strettamente dalla combinazione di questi due alimenti. 
Successivamente, la dottoressa Kousmine (1904–1992) ha ripreso, modificandola profondamente, la dieta della dottoressa Budwig. La Kusmine ha ideato una terapia complessa che comporta un piano differenziato di interventi. Si puó dire che la Kousmine ha elaborato ed applicato un proprio metodo per il mantenimento della salute e per la prevenzione e la cura delle malattie degenerative quali cancro, malattie neurologiche, malattie autoimmuni. Secondo il metodo Kousmine i nostri errori alimentari sono la causa principale delle malattie che ci affliggono. Il metodo Kousmine é un metodo che si è rivelato efficace nel migliorare le risposte del sistema immunitario e quindi nel prevenire e combattere malattie autoimmuni. L’alimentazione sana é uno dei pilastri del metodo. L’alimentazione viene impiegata come terapia per ristabilire un sano equilibrio dell’organismo. La base di questa alimentazione terapeutica prevede il consumo abbondante di: cereali completi, oli spremuti a freddo e ricchi di acidi grassi insaturi, frutta e verdura. Il metodo si basa, oltre che sulle regole di alimentazione, sull'igiene intestinale, sull'equilibrio acido-base, sull'integrazione nutrizionale con macrodosi di vitamine e sugli oligoelementi.
La dieta Budwig e il metodo Kousmine sono indicati per tutti i tipi di malattie croniche, specialmente disturbi cardiaci (trombosi delle coronarie), disturbi della cistifellea, diabete, artrite e tumori maligni.

La Crema di Budwig é la base di questa dieta. Si tratta di un composto altamente nutritivo il cui consumo é preferibile al mattino proprio per l’alto valore energetico, ma é possibile assumerla fino a 3 volte al dí, in diversi momento della giornata. Si tratta di un composto ricco in acidi grassi essenziali, proteine, vitamine ed altre sostanze nutrienti importantissime per la salute del nostro organismo…. e il tutto é facilmente disponibile in un’unica preparazione: un mix facilmente assimilabile! 
Insomma, si trata di una colazione veloce, facile e completa. Nonostante gli ingredienti della Budwig si possano assumere separatamente durante la giornata, si rischia di non assumere regolarmente alimenti essenziali.
La crema di budwig é un’ottima soluzione, in grado di garantire giorno dopo giorno una colazione completa ed equilibrata. Inoltre può essere variata in modo piacevole alternando diversi ingredienti. 
La crema si puó ovviamente servire anche come dessert: un dolce leggero e sano per chiudere una cena con un dessert gustoso, fresco e delicato.

Gli ingredienti base della crema Budwig, secondo la ricetta Kousmine, sono i seguenti:
  • Semi di lino, costituiti prevalentemente da trigliceridi di acidi grassi polinsaturi essenziali: l'acido linoleico (omega-6) e l'acido alfa-linolenico (omega-3).
  • Banana o miele, poiché danno zuccheri rapidi e lenti e potassio e fibre solubili.
  • Frutta di stagione, preferibilmente biologica. Si consiglia di usare la buccia per un maggior apporto nutrizionale. La frutta contribuisce ad apportare carboidrati ad indice glicemico ottimale nonché vitamine e fibre.
  • Limone. Si puó usare alternativamente il succo oppure il frutto intero. Indicato per apportare acido citrico e vitamine.
  • Cereali crudi finemente macinati, fonte di zuccheri lenti e auxine (fattori di accrescimento cellulare) e fibre non solubili. Il metodo Kousmine consiglia di evitare frumento, farro e quinoa poiché assunti crudi potrebbero creare intolleranze.
  • La proteina é fondementale nella preparazione e puó variare a scelta tra: yogurt bio vaccino, yogurt di soia, tofu o ricotta magra (cosiddette proteine di alta qualitá). Ricordate che non devono mai mancare proteine nella Budwig, quindi se soffrite di intolleranza al lattosio o alla soia potete sostituire il prodotto latteo o il tofu con crema di mandorle o crema di nocciole (ovviamente senza zucchero). Eventualmente é possibile usare anche il rosso d’uovo, ma il consumo deve essere limitato e assolutamente saltuario.
  • Semi oleosi quali nocciole, mandorle, noci, semi di girasole, ecc.
Riassumendo la formula é la seguente: un formaggio magro (tipo ricotta o yogurt naturale), succo di limone, un cereale non raffinato, un frutto di stagione, semi di lino e frutta secca. A piacere potete aggiungere anche un cucchiaino di miele e/o una banana. 
Per la composizione della vostra crema potete scegliere tra numerose varianti in modo da non rendere la vostra dieta noisa. Gli ingredienti sono facilmente intercambiabili cosí che non sará monotono assumerla ogni mattino. Per esempio, provate a sostituire la yogurt per la ricotta o il tofu. Probabilmente la crema Budwig più gustosa e saporita è quella con lo yogurt, ma se soffrite di intolleranza al lattosio potete usare il tofu. In questo caso va aggiunta un pó d'acqua per diluire la crema.
Per quanto riguarda i cereali potete scegliere tra: avena, grano saraceno, orzo, riso. Inoltre, la crema Budwig può essere anche salata, per esempio si puó preparare con: semi di lino, avena, pomodoro (100 gr), una gamba di sedano, yogurt, scalogno eun pizzico di sale. Vi consiglio di provarla anche con lino, riso, carota, prezzemolo, ricotta magra, mezza mela e un pizzico di sale. E con qualsiasi altra combinazione sana e creativa…..!

Nella mia ricetta, ho adattato la preparazione della Dott. Kousmine per renderla compatibile con la anti candida e soprattutto con la celiachia. 
Inoltre, ho cerato di fare attenzione a preprare una crema con basso contenuto di istamina. Per quanto riguarda l’intolleranza all’istamina: dipendendo dalla gravitá dei sintomi e dalla fase, fate attenzione ai seguenti ingradienti che, seppur in quantitá moderate, sono portatori di istamina: limone, noci, mandorle, pera, ananas, fragole, banana, prugne. Perció se soffrite di intolleranza all’istamina evitate di aggiungere all vostra crema il limone e fate attenzione anche con la frutta secca. 
E per finire una raccomandazione importantissima: ricordate che i semi di lino dovrebbero essere macinati al momento per non disperderne le proprietá. Eventualmente, al posto dei semi di lino si può usare l'olio di lino (due cucchiaini) se si ha la garanzia che non è ossidato. Purtroppo questo accade molto frequentemente poiché l’olio di lino é estremamente sensibile e delicato. Per evitare l’ossidazione (e quindi la perdita degli acidi grassi essenziali) l’olio deve esser conservato al fresco e al riparo dalla luce.



La mia crema Budwig: alle mele e con menta selvatica

Ingredienti
2 mele biologica
2 cucchiai semi di lino
Mezzo limone (contine istamina in quantitá moderata)
1 vasetto yogurt naturale senza zucchero (125 gr)
1 cucchiaio di riso integrale
1 cucchiaio di miele biologico
1 manciata di mandorle
Alcune foglie di menta fresca

Preparazione
La macinazione dei semi e dei cereali é senz’altro la fase piú importante ma anche la piú lunga. La macinazione si puó fare sia attraverso di un macina grani (tipo quello che si usa per il caffé), oppure attravreso un piú moderno e sbrigativo mixer. In questo caso é importante scegliere un mixer adatto anche a macinare semi duri (non tutti lo fanno adeguatamente).
Altrimenti la macinatura puó essere fatta in una prima fase in un comune macinino da caffè e successivamente la farina risultante verrà versata in un frullatore o in un mixer per proseguire con gli altri ingredienti.
Spremere il succo di limone (come suggerisce il metodo Kousmine) oppure aggiungere il il frutto tagliato a pezzetti. In questo caso avrete il vantaggio di avere un maggior contenuto di vitamina A nel vostra crema. La scorza apporta un sapore delicatissimo: vi consiglio di approfittarla purché il limone sia biológico.
Aggiungere la frutta secca e le foglioline di menta al composto.
Infine, amalgamare per bene la proteina alla crema. Aggiungere lo yogurt nel mixer e frullare a velocitá moderata.

Lavare le mele e privarla dei semi. Se la frutta é biologica usare anche la buccia. A scelta potete passarse la frutta al frullatore con il resto degli ingredieti oppure tagliarla a cubetti.

Decorare con alcune foglie di menta e poche mandorle intere.


4 comentarios:

  1. Hola he descubierto tu blog por un comentario que dejaste en mi blog y me he llevado una sorpresa al ver que el blog está en italiano con muchas recetas italianas, vivi un año alli y me ha encantado encontrarlo asi no pierdo il mio italiano,te sigo y me tengo que poner al dia con tu blog diccionario en mano jejeje ciao e grazie mile per il tuo comentario

    ResponderEliminar
  2. Ciao! io cercavo proprio come sostituire le proteine del latte o della soia. Ottima idea la crema di nocciole...in che quantità assumerla?

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...