22 de junio de 2012

Involtini di carpaccio di bresaola ripieni di pesto alla rucola e ricotta - Rollitos de bresaola rellenos de pesto y queso ricotta


Involtini di Carpaccio di Bresaola ripieni di Pesto alla Rucola e Ricotta

Il pesto alla rucola è una ricetta molto estiva che quest’anno mia madre ha preparato in abbondanza e mi è piaciuta moltissimo. Si tratta di un condimento molto delicato e saporito, ma soprattutto veloce da preparare. Inoltre, una volta preparato si può facilmente congelare e sarà pronto per l’uso in ogni momento. Il merito della ricetta va quindi a mia mamma mentre per la deliziosa rucola biologica ringrazio il babbo che l’ho coltivata nell'orto di casa.
Questo pesto è una preparazione molto versatile. Io oggi l’ho usato per fare degli involtini di bresaola ma é ideale anche per condire la pasta nella stagione estiva.  Per questa ricetta ho preferito preparare una versione light del pesto per poter venire incontro alle esigenze di chi ha colesterolo alto o problemi cardiaci, ma se decidete di provare questo pesto per condire una bella pasta provatelo con il pecorino invece che con la ricotta!
Se siete alla ricerca di un piatto completo e nutriente che possa adeguarsi a questo clima estivo questo piatto è quello che fa al caso vostro. Cosa c’è di più fresco che una bella bresaola condita con ricotta fresca e un leggero pesto?
La ricetta del pesto è molto semplice e veloce… quindi al lavoro per preparare questi freschi saccottini di carpaccio di Bresaola ripieni di Pesto alla Rucola e Ricotta

Ingredienti:
100 gr pinoli
50 gr noci sgusciate
200 gr carpaccio di bresaola di vitello tagliato a fettine spesse
½ bicchiere olio d’oliva extra vergine spremuto a freddo
1 spicchio d’aglio
150 gr rucola fresca
150 gr ricotta di pecora
40 gr parmigiano grattugiato
Scaglie di parmigiano per decorare
Erba cipollina o stuzzicadenti per chiudere i sacchetti

Preparazione:

Lavare molto bene la rucola, asciugarla e metterla nel mixer . Quindi aggiungere i pinoli, le noci sgusciate, lo spicchio d’aglio, il sale, il parmigiano reggiano, la ricotta fresca e un po’ di olio d' oliva. Cominciate a frullare a bassa velocità il tutto e, mano a mano, aggiungete il restante olio d' oliva a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e omogenea.
Porre in frigorifero il pesto per almeno 2 ore prima di procedere a preparare gli involtini di bresaola. 
Stendete le fettine di bresaola su un piano da lavoro (può essere un piatto grande o un tagliere). Mi raccomando, per facilitare l’operazione è importante che le fettine di bresaola siano tagliate abbastanza spesse in modo da non correre il rischio di romperle durante la chiusura. Con un cucchiaio riempire le fettine di bresaola con il composto di pesto e ricotta. Chiudere delicatamente con una filo di erba cipollina oppure con degli stuzzicadenti. Io in questo caso ho usato gli stuzzicadenti poiché ho preferito preparare degli involtini molto “cicciottelli” che quindi non si potevano chiudere con l’erba cipollina.

Una volta preparati stendete i vostri sacchettini di carpaccio su un piatto da portata e guarnite il piatto con qualche fogliolina di rucola e qualche pinolo che avrete previamente messo da parte. Servire con scaglie di parmigiano e un filo d’olio d’oliva. 


-------------------

Con questa ricetta partecipo al contest: RICOTTA MILLE USI di About Food




-------------------------------------------------------------------

Traducción al español

Rollitos de Bresaola rellenos de pesto de ricotta

El pesto de rucula es una receta de mi madre, con la cual me recibió este verano y que me encantó. Es una comida muy ligera y sobre todo es posible inventar diferentes variantes. Además  es un condimento muy delicado y sabroso, y al mismo tiempo es  rápido de preparar. Entonces por la receta del pesto agradezco mi madre, mientras que por la deliciosa rúcula orgánica agradezco mi padre que la cultivó en nuestra huerta.
Hoy en día, he usado este pesto para hacer los rollitos de bresaola con ricotta, un plato nutricionalmente completo que puede adaptarse a este clima caliente porque es muy fresco y ligero, justo lo que necesitamos en verano.
El pesto también es ideal para aderezar la pasta en el verano. Si deciden deprobarlo con una pasta, entonces les recomiendo de usar un queso envejecido en lugar de la ricotta (por ejemplo un queso pecorino).
En Italia en esta época de verano se usa mucho comer Carpaccio: este plato puede ser preparado con  carne, verduras, salmón, atún fresco, etc..  Lo que hoy les propongo es un Carpaccio de carne de ternera relleno con pesto de rucula y queso ricotta.
Preparar este pesto es muy fácil: se trata de sustituir la albacha por la rucula.  Asi que manos a la obra….

Rollitos de Bresaola rellenos de rúcula y pesto de ricotta

Ingredientes:
100 gr piñones
50 g de nueces sin cáscara
200 g de bresaola de ternera, cortada en rodajas gruesas (la bresaola es una preparación típica del Italia del norte consistente en finas lonchas de carne de ternera)
½ taza de aceite de oliva extra virgen prensado en frío
150 g de rúcula
150 g de queso ricotta
50 g de queso parmesano rallado
queso parmesano para decorar
para cerrar los rollitos: Cebollino o  palillos de dientes

Preparación:
Preparación del Pesto:
Lavar la rúcula muy bien, secarla y colocarla en la licuadora. A continuación, añadir los piñones, las nueces, la sal, el queso parmesano y el queso ricotta. Comience a mezclar a velocidad baja y mientras tanto añadir poco a poco el aceite de oliva, hasta que la mezcla esté suave y cremosa y los ingredientes estén bien mezclados.
Sucesivamente, colocar el pesto en el refrigerador por lo menos 2 horas antes de preparar los rollitos
Utilizando una superficie de trabajo ancha y seca, extender las rodajas de bresaola. Para facilitar la operación, es importante que las rodajas de bresaola sean cortadas lo suficientemente gruesas para no correr  el riesgo de romperlas durante el cierre (más o menos 2 mm de espesor).
Con una cuchara rellene los trozos de bresaola con la mezcla de pesto y queso ricotta. Cerrar suavemente con un hilo de cebolleta o con palillos de dientes. Yo en este caso he usado palillos de dientes, porque preparé unos rollitos bien "gorditos".




1 comentario:

  1. Interessante versione del solito carpaccio con un tocco speciale: il pesto di rucola. Con questo caldo un piatto così è il top!

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...