15 de abril de 2012

RIFATTE SENZA GLUTINE: Blitz di mele



Eccomi qui, per la prima volta mi unisco alla splendida inziativa delle Rifatte senza glutine. In primo luogo approfitto per fare i complimenti a tutte le persone meravigliose che giorno dopo giorno investono tempo ed energia per condividere ricette gluten free. Sono entrata da poco in questo mondo virtuale  e ho conosciuto persone splendide che uniscono alla passione per la cucina il deisderio di condividere e sperimentare. 
Grazie a tutte e a tutti!


Lo spirito e l’energia di questa iniziativa mi ha affascinata. Il 15 di ogni mese dimostriamo e ripetiamo a gran voce che senza gltuine si puó cucinare di tutto: ricette squisite e deliziose! 
Perció spero che questa ricetta “Rifatta” sia solo la prima di una lunga serie.
Il merito di questa geniale iniziativa vá a Vale. Grazie Vale per arrichire la web con idee cosí coinvolgenti! 
Tutte le istruzioni per partecipare all’iniziativa si torvano a questo link: http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2011/11/rifatte-senza-glutine.html
La ricetta di questo mese é stata scelta dal bellissimo blog di Olga: "Un Cuore di farina senza glutine": http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com/
Si tratta di una torta delicatissima e deliziosa. Garzie Olga per la ricetta. La prima volta che l’ho preparata l’abbiamo finita tutta d’un colpo: una domenica mattina a colazione…in pochi minuti non erano rimaste che le briciole! Insomma: una ricetta da leccarsi i baffi!

Vi presento quindi il mio Blitz di mele…
Ovviamente ho cercato di mantenermi il piú fedele possibile all’originale, nel rispetto dello spirito dell’iniziativa. Ció nonostante ho dovuto apportare solo alcune piccole modifiche per chi, come mé, oltre al glutine ha un’altra lunga lista di alimenti proibiti: primi fra tutti lo zucchero e il lattosio. Inoltre, siccome in Colombia il mercato dei prodotti gluten free é ancora molto limitato ho dovuto creare la mia farina.

Eccovi le mie modifiche:
  • Lo zucchero l’ho sostituito con due cucchiaini di stevia.
  • Per quanto riguarda l’intolleranza al lattosio ho semplicemente sostituito il latte con latte senza lattosio e il burro con la margarina vegetale.
  • Purtroppo ho dovuto fare a meno dello zucchero a velo perché, da queste parti, é stato impossibile trovarne uno con garanzia di gluten free.. :-(
  • Per quanto riguarda la farina, siccome in Colombia non si trovano in commercio i mix giá preparati ho dovuto creare il mio propio mix. É piú difficile azzeccare la combinazione perfetta di farine ma per lo meno ci si diverte nella ricerca, provando e riprovando,  assagiando e riassaggiando e soprattutto… mettendo su qualche chiletto...jejeje! In questo caso ho usato un mix composto da: 100 gr fecola di mais (o maicena), 100 gr di farina di riso integrale e un cucchiaino di gomma xantana.
  • Mele: ho usato un tipo di mele che si trovano in Colombia e che in Italia non avevo mai visto. Sono mele molto dolci, succose e delicate ma soprattutto sono biologiche! In Colombia le chiamano “mele d’acqua”. Ma se fossi in Italia avrei senza dubio optato per le mele fuji: le mie preferite!
Per quanto riguarda il procedimento mi sono attenuta in tutto e per tutto alla ricetta origianle che trovate a questo link: http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com/2010/11/blitz-di-mele.html

-----------------------------------
Traduzione in italiano
Blitz di mele del capricho saludable
 
Ingredienti:
60 gr di margarina vegetale
2 uova
succo e scorza grattugiata di mezzo limone
mezza bustina di lievito in polvere (come da prontuario)*
200 g di farina senza glutine (ho usato: 100 gr farina di ris, 100 gr fecola di mais, 1 cucchiaino di gomma xantana)
1 tazzina di latte senza lattosio
2 cucchiai di rum
2 cucchiani di stevia
* no usar en caso de candida o sustituir con bicarbonato
Preparazione:
Lavate le mele e tagliate a fettine, bagnatele con il succo di limone e fate macerare 30 minuti.
Montate margarina e stevia crema e poi sempre sbattendo unite i tuorli, il succo e la scorza del limone.
Aggiungete il mix di farine (fecola, farina di riso e gomma xantana), il lievito, il latte senza lattosio e il rum. Unite infine gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una tortiera e affondatevi leggermente le mele, cuocete per 35-40 minuti a 180°.




Buon appetito e ci vediamo il 15 maggio con la ricetta i peperoni ripieni di Vale http://incucinasenzaglutine.blogspot.com.ar/2010/06/peperoni-ripieni-alla-mico-senza.html

Traducción al español:
Lamento mucho peor por ahora no hay traducción al español. Esta receta hace parte de una iniciativa que lanzaron varios blog italianos sin gluten: RIFATTE SENZA GLUTEN. Voy a poner la traducción cuanto antes….. Se trata de una iniciativa maravillosa y entre los blog sin gluten en español podríamos pensar en hacer algo parecido para sensibilizar más sobre al celiaquía y para mostrar al mundo cuantas recetas “tradicionales” se pueden hacer sin gluten….

8 comentarios:

  1. Bella anche la tua versione.
    ti ricordo un paio di regole per la prossima edizione:
    pubblicare alle ore 9.00(ora di Roma)
    inviare la tua foto ridotta all'indirizzo rifattesenzaglutine@virgilio.it entro il 13 maggio!
    Trovi il tuo link anche sul mio blog ;)
    Grazie ancora per la tua partecipazione

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Grazie e mille..
      non lo sapevo di queste due regole...
      dal prossimo mese non mancheró!
      Sará un pó difficile pubblicare alle 9Am ora di Roma ma faró del mio meglio per regolare la sveglia...jejeje!
      ;-)

      Eliminar
  2. Bella questa versione con le mele con la buccia!!! Grazie Isabella!

    ResponderEliminar
  3. Arrivo anche io e prendo tutto!
    Ben arrivata nelle Rifatte senza glutine.

    Stevia, WOW!!! sto facendo il filo ai semi via rete... la voglio anche io!!!
    Ciao Jé

    ResponderEliminar
  4. Stevia....interesante!!
    Bella la mela rossa! Baca, Simonetta

    ResponderEliminar
  5. Faticare a reperire alcuni ingredieti dà modo di trovere delle alternative,molto interessanti besos

    ResponderEliminar
  6. Che bella la tua versione molto colorata ;) Brava, un bacione!
    Francesca

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...